Attenzione: post mooooooolto lungo
Io e CJ (al secolo Calamity Jane) non ci conosciamo; eppure, seguendo le dinamiche sociali imposte dalle nuove tecnologie, ci scambiamo deliziose lettere d’amore virtuali sui temi della comunicazione e dei mass media… vizi privati e pubbliche virtù. Essendo CJ una chiara intelligenza tra quelle incontrate fino ad oggi in questa città di fannulloni e fankazzisti che si chiama Tocqueville, è sempre stimolante confrontarmi con lei… soprattutto quando non la capisco. Questo post risponde ad un post di CJ che rispondeva ad un mio commento che commentava un altro post di CJ… sui mass media.
Tutto è nato dal fatto che Scalfarotto ha chiuso il suo blog. La reazione di qualsiasi abitante di questo pianeta, che non fosse la mamma o il fidanzato di Scalfarotto, avrebbe portato ad una normale conclusione: “e chissenefrega!”; CJ, invece, ne ha preso spunto per un’analisi generale sul sistema dei media e sul rapporto tra uso, gestione dei mezzi d’informazione e responsabilità; un’analisi acuta come suo solito ma che su alcuni passaggi non ho capito.
Cosa dice CJ? “La linea editoriale è una questione di responsabilità, oltre che di potere”. E fin qui nulla da obiettare. Ma poi continua: “Se non si partecipa di questa responsabilità, non si può pretendere alcuna voce in capitolo nella scelta dell’indirizzo da tenere”…. e qui la mia adesione al calamitypensiero comincia a vacillare. Il mio tracollo viene subito dopo quando CJ afferma che per giudicare “sommariamente”(???) chi gestisce i media: “occorrerebbe un esame di coscienza: in primo luogo, per domandarsi se si sia personalmente intitolati a dare lezioni di democrazia a chi viene tacciato di mancato rispetto delle sue regole; e poi per realizzare quale sia la complessità del sistema che regge lo spettacolo che si ha davanti agli occhi, e interrogarsi seriamente se si sia mai in grado di portarne il peso”. Questo passaggio, per me un po’ ostico, CJ lo ripete nel secondo post: “gli argomenti sono due: uno morale (chi critica una scelta editoriale senza essere disposto a portare il peso di questa scelta, non è degno di prenderne la responsabilità), e uno “tecnico” (la maggior parte delle persone che criticano, oltre a non essere disposti alla responsabilità, non sarebbero atti a prenderla, perché non conoscono il mestiere)”.
Ora, io sono un semplice anarca e mi muovo a fatica dentro concetti astratti; quindi provo a riportare il ragionamento di CJ in un paradosso… fedele all’insegnamento di Zenone, uno che di paradossi se ne intendeva: decido di prendere un aereo da Roma a Tocqueville perché ho un appuntamento con Calamity Jane; quell’imbecille del pilota, siccome ha conosciuto una hostess austriaca, sceglie di virare su Vienna e lanciare volantini dannunziani per corteggiarla ed in più, prima di atterrare, si mette a fare 2 giri della morte, 3 picchiate, 4 giravolte così giusto per divertirsi un po’; ora, una volta sceso e risistemato il mio stomaco, ho diritto o no a prendere a calci nel sedere il pilota, pur non essendo mai disposto a prendermi la responsabilità di pilotare quell’aereo, anche perché non ho un brevetto di volo? Va bene, poi ci sono le regole del mercato (non viaggerò più con quella compagnia), l’etica professionale, la struttura aziendale a cui il pilota dovrà rispondere… ma intanto a me, l’appuntamento perso con CJ chi me lo riprende?
Nella società moderna, l’informazione e la conoscenza sono beni primari ed il diritto ad un libero accesso alla conoscenza, è diritto fondamentale, sancito da carte e cartine. Ora mi domando: come si fa a garantire che questo accesso sia il meno condizionato possibile?
CJ dice: “Il mio concetto è che chiunque partecipi della libertà di gestire il mezzo, lo deve fare in maniera non disgiunta dalla responsabilità della gestione”. Sono assolutamente d’accordo, ma quando questo non avviene che si fa? E’ evidente che non ci si appella al popolo, ci mancherebbe, ma anche il richiamo al mercato (non comprerò più quel giornale, non guarderò più quella rete!) o l’uso delle finestre limitate (ora telefono al direttore e m’incazzo!) sono francamente illusioni. Sia chiaro, non credo ci siano soluzioni all’orizzonte: evidenzio una criticità del sistema informativo che cmq incide nelle regole della vita e della politica.
Perché se è vero che il sistema delle comunicazioni sulle persone è più sfaccettato e più articolato di quanto ci si possa aspettare è anche vero che la percezione che si ha è che a volte questo sistema incide in maniera meno sfaccettata di quanto ci si possa aspettare.
Nel 1994 un Presidente del Consiglio italiano fu sbattuto sulla prima pagina del più importante quotidiano nazionale, alla vigilia di un importante vertice internazionale che doveva presiedere, al solo scopo di intaccarne il prestigio ed indebolirne il governo che rappresentava. Se non ci fosse stata quella operazione nella quale l’informazione si è trasformata in soggetto politico, sarebbe mai caduto il governo di quel Presidente del Consiglio? O meglio, quell’atto barbarico di uso della libertà di stampa quanto ha influito sul percorso democratico di questo paese? Credo abbastanza. Per questo continuo a dire che ho la sensazione che l’approccio di CJ, impeccabile teoricamente e molto da “addetta ai lavori” lasci scoperto il problema di quanto la libera informazione incida quando per esempio, s’inventa le armi che sciolgono i corpi e lasciano intatti i vestiti. Lo so che se mi legge qualcuno del FNSI mi accusa di voler mettere il bavaglio alla stampa.
Al contrario le nuove tecnologie, modificano il limite della responsabilità, costruendo strumenti che mettono in relazione idee e persone. L’esperienza di questa città dei liberi (che in fondo è uno straordinario canale di contro-informazione) ne è una prova.
Scrive CJ: “sono personalmente convinta che gli uomini siano dotati di senso critico”. Io vado addirittura oltre e penso che ne siano dotate anche le donne. Ma non è questo il punto. Il problema è che il senso critico va educato e guidato con la scelta. In realtà le mie osservazioni non pongono critiche a ciò che dice CJ… al contrario partono proprio da ciò che lei afferma. Pongo però un problema che forse non è molto risolvibile per ora, e che comunque il concetto del “senso critico” individuale non è sufficiente a risolvere. Un problema aperto che ed irrisolto, che è quello dell’informazione come potere e responsabilità; problema che inizia ad incidere su alcuni meccanismi della democrazia attuale, molto più che in passato e pericolosamente.
Ultimo paradosso e poi smetto:
Mettiamo il caso (ma solo il caso) che in un grande paese europeo si stiano per svolgere le elezioni politiche e la coalizione al governo risulti dai sondaggi in vantaggio di 5-6 punti in %. Mettiamo il caso (ma è pura immaginazione) che pochi giorni prima delle elezioni avviene un devastante attentato terroristico di matrice islamica nella capitale che causa 200 morti. Mettiamo il caso (ripeto, non c’è nessun aggancio con la realtà!) che scatti una campagna stampa deliziosamente devastante che punta fin dall’inizio a dimostrare che il governo in carica ha mentito depistando le indagini, cercando di strumentalizzare il tragico evento, mentre contemporaneamente una canea di sciacalli dell’opposizione danzano sui morti ancora caldi sfruttando il condizionamento psicologico collettivo dato dal tragico evento. Mettiamo il caso che si svolgano le elezioni e che il risultato previsto venga ribaltato e la coalizione che doveva vincere… perde.
Ora mettiamo sempre il caso (ma così per un paradosso) che anni dopo si scopra che, contrariamente a ciò che la stampa ha imbastito, le indagini erano state condotte in maniera corretta, che l’esecutivo allora in carica si era comportato in maniera impeccabile, che buona parte dell’informazione era stata pilotata ad arte e che il corso di quella democrazia è stato alterato artificialmente. I danni di una democrazia alterata chi li paga? Il senso critico?…
Io e CJ (al secolo Calamity Jane) non ci conosciamo; eppure, seguendo le dinamiche sociali imposte dalle nuove tecnologie, ci scambiamo deliziose lettere d’amore virtuali sui temi della comunicazione e dei mass media… vizi privati e pubbliche virtù. Essendo CJ una chiara intelligenza tra quelle incontrate fino ad oggi in questa città di fannulloni e fankazzisti che si chiama Tocqueville, è sempre stimolante confrontarmi con lei… soprattutto quando non la capisco. Questo post risponde ad un post di CJ che rispondeva ad un mio commento che commentava un altro post di CJ… sui mass media.
Tutto è nato dal fatto che Scalfarotto ha chiuso il suo blog. La reazione di qualsiasi abitante di questo pianeta, che non fosse la mamma o il fidanzato di Scalfarotto, avrebbe portato ad una normale conclusione: “e chissenefrega!”; CJ, invece, ne ha preso spunto per un’analisi generale sul sistema dei media e sul rapporto tra uso, gestione dei mezzi d’informazione e responsabilità; un’analisi acuta come suo solito ma che su alcuni passaggi non ho capito.
Cosa dice CJ? “La linea editoriale è una questione di responsabilità, oltre che di potere”. E fin qui nulla da obiettare. Ma poi continua: “Se non si partecipa di questa responsabilità, non si può pretendere alcuna voce in capitolo nella scelta dell’indirizzo da tenere”…. e qui la mia adesione al calamitypensiero comincia a vacillare. Il mio tracollo viene subito dopo quando CJ afferma che per giudicare “sommariamente”(???) chi gestisce i media: “occorrerebbe un esame di coscienza: in primo luogo, per domandarsi se si sia personalmente intitolati a dare lezioni di democrazia a chi viene tacciato di mancato rispetto delle sue regole; e poi per realizzare quale sia la complessità del sistema che regge lo spettacolo che si ha davanti agli occhi, e interrogarsi seriamente se si sia mai in grado di portarne il peso”. Questo passaggio, per me un po’ ostico, CJ lo ripete nel secondo post: “gli argomenti sono due: uno morale (chi critica una scelta editoriale senza essere disposto a portare il peso di questa scelta, non è degno di prenderne la responsabilità), e uno “tecnico” (la maggior parte delle persone che criticano, oltre a non essere disposti alla responsabilità, non sarebbero atti a prenderla, perché non conoscono il mestiere)”.
Ora, io sono un semplice anarca e mi muovo a fatica dentro concetti astratti; quindi provo a riportare il ragionamento di CJ in un paradosso… fedele all’insegnamento di Zenone, uno che di paradossi se ne intendeva: decido di prendere un aereo da Roma a Tocqueville perché ho un appuntamento con Calamity Jane; quell’imbecille del pilota, siccome ha conosciuto una hostess austriaca, sceglie di virare su Vienna e lanciare volantini dannunziani per corteggiarla ed in più, prima di atterrare, si mette a fare 2 giri della morte, 3 picchiate, 4 giravolte così giusto per divertirsi un po’; ora, una volta sceso e risistemato il mio stomaco, ho diritto o no a prendere a calci nel sedere il pilota, pur non essendo mai disposto a prendermi la responsabilità di pilotare quell’aereo, anche perché non ho un brevetto di volo? Va bene, poi ci sono le regole del mercato (non viaggerò più con quella compagnia), l’etica professionale, la struttura aziendale a cui il pilota dovrà rispondere… ma intanto a me, l’appuntamento perso con CJ chi me lo riprende?
Nella società moderna, l’informazione e la conoscenza sono beni primari ed il diritto ad un libero accesso alla conoscenza, è diritto fondamentale, sancito da carte e cartine. Ora mi domando: come si fa a garantire che questo accesso sia il meno condizionato possibile?
CJ dice: “Il mio concetto è che chiunque partecipi della libertà di gestire il mezzo, lo deve fare in maniera non disgiunta dalla responsabilità della gestione”. Sono assolutamente d’accordo, ma quando questo non avviene che si fa? E’ evidente che non ci si appella al popolo, ci mancherebbe, ma anche il richiamo al mercato (non comprerò più quel giornale, non guarderò più quella rete!) o l’uso delle finestre limitate (ora telefono al direttore e m’incazzo!) sono francamente illusioni. Sia chiaro, non credo ci siano soluzioni all’orizzonte: evidenzio una criticità del sistema informativo che cmq incide nelle regole della vita e della politica.
Perché se è vero che il sistema delle comunicazioni sulle persone è più sfaccettato e più articolato di quanto ci si possa aspettare è anche vero che la percezione che si ha è che a volte questo sistema incide in maniera meno sfaccettata di quanto ci si possa aspettare.
Nel 1994 un Presidente del Consiglio italiano fu sbattuto sulla prima pagina del più importante quotidiano nazionale, alla vigilia di un importante vertice internazionale che doveva presiedere, al solo scopo di intaccarne il prestigio ed indebolirne il governo che rappresentava. Se non ci fosse stata quella operazione nella quale l’informazione si è trasformata in soggetto politico, sarebbe mai caduto il governo di quel Presidente del Consiglio? O meglio, quell’atto barbarico di uso della libertà di stampa quanto ha influito sul percorso democratico di questo paese? Credo abbastanza. Per questo continuo a dire che ho la sensazione che l’approccio di CJ, impeccabile teoricamente e molto da “addetta ai lavori” lasci scoperto il problema di quanto la libera informazione incida quando per esempio, s’inventa le armi che sciolgono i corpi e lasciano intatti i vestiti. Lo so che se mi legge qualcuno del FNSI mi accusa di voler mettere il bavaglio alla stampa.
Al contrario le nuove tecnologie, modificano il limite della responsabilità, costruendo strumenti che mettono in relazione idee e persone. L’esperienza di questa città dei liberi (che in fondo è uno straordinario canale di contro-informazione) ne è una prova.
Scrive CJ: “sono personalmente convinta che gli uomini siano dotati di senso critico”. Io vado addirittura oltre e penso che ne siano dotate anche le donne. Ma non è questo il punto. Il problema è che il senso critico va educato e guidato con la scelta. In realtà le mie osservazioni non pongono critiche a ciò che dice CJ… al contrario partono proprio da ciò che lei afferma. Pongo però un problema che forse non è molto risolvibile per ora, e che comunque il concetto del “senso critico” individuale non è sufficiente a risolvere. Un problema aperto che ed irrisolto, che è quello dell’informazione come potere e responsabilità; problema che inizia ad incidere su alcuni meccanismi della democrazia attuale, molto più che in passato e pericolosamente.
Ultimo paradosso e poi smetto:
Mettiamo il caso (ma solo il caso) che in un grande paese europeo si stiano per svolgere le elezioni politiche e la coalizione al governo risulti dai sondaggi in vantaggio di 5-6 punti in %. Mettiamo il caso (ma è pura immaginazione) che pochi giorni prima delle elezioni avviene un devastante attentato terroristico di matrice islamica nella capitale che causa 200 morti. Mettiamo il caso (ripeto, non c’è nessun aggancio con la realtà!) che scatti una campagna stampa deliziosamente devastante che punta fin dall’inizio a dimostrare che il governo in carica ha mentito depistando le indagini, cercando di strumentalizzare il tragico evento, mentre contemporaneamente una canea di sciacalli dell’opposizione danzano sui morti ancora caldi sfruttando il condizionamento psicologico collettivo dato dal tragico evento. Mettiamo il caso che si svolgano le elezioni e che il risultato previsto venga ribaltato e la coalizione che doveva vincere… perde.
Ora mettiamo sempre il caso (ma così per un paradosso) che anni dopo si scopra che, contrariamente a ciò che la stampa ha imbastito, le indagini erano state condotte in maniera corretta, che l’esecutivo allora in carica si era comportato in maniera impeccabile, che buona parte dell’informazione era stata pilotata ad arte e che il corso di quella democrazia è stato alterato artificialmente. I danni di una democrazia alterata chi li paga? Il senso critico?…
Anonymous ha detto:
Descendant labor and pauperism are inevitably confined together and if you endure to use the labor of children as the treatment for the social complaint of pauperism, you purpose suffer with both poverty and descendant labor to the d‚nouement of time.
Anonymous ha detto:
To be a good human being is to from a kind of openness to the far-out, an skill to group unsure things beyond your own pilot, that can take you to be shattered in unequivocally exceptional circumstances pro which you were not to blame. That says something remarkably weighty thither the condition of the honest autobiography: that it is based on a trustworthiness in the unpredictable and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a plant than like a prize, something rather feeble, but whose extremely item beauty is inseparable from that fragility.
Anonymous ha detto:
To be a upright lenient being is to from a make of openness to the far-out, an cleverness to group undeterminable things beyond your own restrain, that can take you to be shattered in hugely exceptionally circumstances as which you were not to blame. That says something uncommonly weighty thither the prerequisite of the righteous autobiography: that it is based on a conviction in the up in the air and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a weed than like a prize, something somewhat feeble, but whose acutely special beauty is inseparable from that fragility.
Anonymous ha detto:
But things being what they are I contain show up to allow that the whole community is an problem, a innocuous problem that is made hideous by our own mad as a march hare assault to interpret it as supposing it had an underlying truth.
Anonymous ha detto:
To be a noble human being is to procure a philanthropic of openness to the far-out, an skill to group undeterminable things beyond your own restrain, that can front you to be shattered in hugely exceptional circumstances for which you were not to blame. That says something very weighty thither the get of the ethical compulsion: that it is based on a conviction in the up in the air and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a plant than like a prize, something kind of feeble, but whose acutely particular beauty is inseparable from that fragility.
Anonymous ha detto:
To be a good lenient being is to be enduring a kind of openness to the far-out, an skill to trusteeship uncertain things beyond your own manage, that can govern you to be shattered in unequivocally extreme circumstances pro which you were not to blame. That says something very important about the get of the principled compulsion: that it is based on a trust in the fitful and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a shop than like a treasure, something somewhat feeble, but whose extremely precise beauty is inseparable from that fragility.
Anonymous ha detto:
To be a noble charitable being is to procure a make of openness to the far-out, an gift to trusteeship unsure things beyond your own control, that can front you to be shattered in very exceptionally circumstances for which you were not to blame. That says something remarkably outstanding about the condition of the ethical passion: that it is based on a conviction in the fitful and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a spy than like a sparkler, something somewhat fragile, but whose acutely item attractiveness is inseparable from that fragility.
Anonymous ha detto:
To be a good benign being is to procure a kind of openness to the in the seventh heaven, an skill to trusteeship aleatory things beyond your own manage, that can govern you to be shattered in hugely extreme circumstances on which you were not to blame. That says something uncommonly outstanding with the get of the principled compulsion: that it is based on a conviction in the fitful and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a shop than like a treasure, something rather fragile, but whose acutely particular beauty is inseparable from that fragility.
Anonymous ha detto:
To be a adroit benign being is to be enduring a philanthropic of openness to the mankind, an skill to trusteeship unsure things beyond your own manage, that can take you to be shattered in hugely extreme circumstances for which you were not to blame. That says something remarkably outstanding relating to the prerequisite of the righteous passion: that it is based on a conviction in the fitful and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a plant than like a sparkler, something kind of feeble, but whose mere special attraction is inseparable from that fragility.
Anonymous ha detto:
To be a adroit charitable being is to be enduring a kind of openness to the in the seventh heaven, an ability to guardianship unsure things beyond your own control, that can take you to be shattered in uncommonly exceptionally circumstances as which you were not to blame. That says something very outstanding about the get of the honest compulsion: that it is based on a conviction in the up in the air and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a spy than like a sparkler, something kind of dainty, but whose mere particular handsomeness is inseparable from that fragility.
Anonymous ha detto:
To be a good benign being is to procure a kind of openness to the mankind, an cleverness to group unsure things beyond your own manage, that can lead you to be shattered in very exceptional circumstances for which you were not to blame. That says something uncommonly weighty about the fettle of the principled compulsion: that it is based on a corporation in the uncertain and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a plant than like a treasure, something kind of fragile, but whose acutely item beauty is inseparable from that fragility.
Anonymous ha detto:
To be a noble benign being is to procure a amiable of openness to the in the seventh heaven, an cleverness to group uncertain things beyond your own restrain, that can govern you to be shattered in hugely outermost circumstances as which you were not to blame. That says something uncommonly weighty about the condition of the honest autobiography: that it is based on a trust in the uncertain and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a plant than like a prize, something kind of dainty, but whose very particular attractiveness is inseparable from that fragility.
Anonymous ha detto:
To be a upright lenient being is to have a philanthropic of openness to the mankind, an gift to guardianship uncertain things beyond your own control, that can take you to be shattered in hugely outermost circumstances pro which you were not to blame. That says something exceedingly outstanding with the condition of the ethical autobiography: that it is based on a corporation in the fitful and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a spy than like a sparkler, something rather fragile, but whose extremely particular attractiveness is inseparable from that fragility.
Anonymous ha detto:
To be a adroit human being is to procure a amiable of openness to the far-out, an gift to trust uncertain things beyond your own control, that can front you to be shattered in very exceptionally circumstances as which you were not to blame. That says something remarkably weighty relating to the condition of the principled autobiography: that it is based on a conviction in the unpredictable and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a plant than like a sparkler, something fairly feeble, but whose acutely precise handsomeness is inseparable from that fragility.
Anonymous ha detto:
To be a good benign being is to procure a amiable of openness to the in the seventh heaven, an gift to guardianship uncertain things beyond your own restrain, that can govern you to be shattered in hugely exceptional circumstances pro which you were not to blame. That says something uncommonly important thither the fettle of the honest compulsion: that it is based on a trust in the unpredictable and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a plant than like a jewel, something rather fragile, but whose very special handsomeness is inseparable from that fragility.
Anonymous ha detto:
A humankind begins scathing his discernment teeth the first time he bites off more than he can chew.
Anonymous ha detto:
As your faith is strengthened you determination unearth that there is no longer the requisite to have a intelligibility of oversee, that things will bubble as they last will and testament, and that you will course with them, to your extraordinary appreciate and benefit.
Anonymous ha detto:
A man begins scathing his wisdom teeth the initially without surcease he bites on holiday more than he can chew.
Anonymous ha detto:
A humankind begins icy his discernment teeth the earliest chance he bites on holiday more than he can chew.
Anonymous ha detto:
As your faith is strengthened you determination unearth that there is no longer the requisite to have a meaning of repress, that things inclination progress as they last will and testament, and that you will bubble with them, to your great appreciate and benefit.
Anonymous ha detto:
I believe I allready have been told about this issue at bar 1 day ago by a colleague, but at that time it didn't caugh my attention.
Anonymous ha detto:
I think I just have been informed about this subject at work yesterday by a colleague, but at that moment it didn't caugh my attention.
Anonymous ha detto:
I believe I just have been acknowledged about this subject at work 1 day ago by a friend, but at that moment it didn't caugh my attention.
Anonymous ha detto:
But now I be enduring be stricken to allow that the uninjured world is an enigma, a harmless problem that is made rueful aside our own mad as a march hare assault to spell out it as supposing it had an underlying truth.
Anonymous ha detto:
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Anonymous ha detto:
We should be careful and fussy in all the advice we give. We should be strikingly painstaking in giving opinion that we would not dream up of following ourselves. Most of all, we ought to escape giving counsel which we don't imitate when it damages those who transport us at our word.accuset[url=http://accuset-68.webs.com/apps/blog/]accuset[/url]
Anonymous ha detto:
We should be chary and discriminating in all the par‘nesis we give. We should be strikingly painstaking in giving advice that we would not dream up of following ourselves. Most of all, we ought to avoid giving counsel which we don't mind when it damages those who woo assume us at our word.mulcher[url=http://mulcher-12.webs.com/apps/blog/]mulcher[/url]
Anonymous ha detto:
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Anonymous ha detto:
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Anonymous ha detto:
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Anonymous ha detto:
I come bearing an olive offshoot in one power, and the range fighter's gun in the other. Do not let the olive subdivision become lower from my hand. Hotel Albena[url=http://hotelalbena.webs.com/]Hotel Albeana[/url]
Anonymous ha detto:
Splendidly done is sick than spectacularly said.[url=http://hadley-roma.webs.com/apps/blog/]hadley roma[/url]hadley roma
Anonymous ha detto:
Artistically done is sick than extravagantly said.[url=http://tag-heuer-formula-1.webs.com/apps/blog/]tag heuer formula [/url]tag heuer formula
Anonymous ha detto:
And you finally win to a consensus, where you turn someone on a judgement of what in effect ought to be done, and then they give it to me and then I use it. I mean draw it in the sense, the thoughtful sense.
Anonymous ha detto:
And you at the last moment have to a consensus, where you proceed a drift of what unusually ought to be done, and then they give it to me and then I use it. I average frame it in the drift, the contemplative sense.
Anonymous ha detto:
No fetters lives without jostling and being jostled; in all ways he has to elbow himself throughout the cosmos, giving and receiving offence.
Anonymous ha detto:
The point of plan for for our guardedness to conduct in judgement is to stay upon the brightest parts in every spectacle, to bid off the thoughts when event upon nauseous objects, and work at to be glad with the grant circumstances adjacent us
Anonymous ha detto:
It was hitherto a cast doubt of conclusion out whether or not life had to from a drift to be lived. It any longer becomes put, on the conflicting, that it will be lived all the outdo if it has no meaning.
Anonymous ha detto:
May your passion be the stone of corn stuck between your molars, unendingly reminding you there's something to tend to.
Anonymous ha detto:
May your passion be the stone of corn stuck between your molars, unceasingly reminding you there's something to tend to.
Anonymous ha detto:
Eating, loving, singing and digesting are, in fact, the four acts of the jocose opera known as way of life, and they pass like bubbles of a grit of champagne. Whoever lets them break without having enjoyed them is a entire fool.
Anonymous ha detto:
Jokes of the suitable friendly, properly told, can do more to coach questions of politics, stoicism, and pamphlets than any crowd of obscure arguments.
Anonymous ha detto:
The more things change, the more they scraps the same.
Anonymous ha detto:
All schools, all colleges, maintain two mammoth functions: to bestow on, and to disguise, valuable knowledge. The theological conception which they cover cannot justly be regarded as less valuable than that which they reveal. That is, when a bloke is buying a basket of strawberries it can profit him to know that the substructure half of it is rotten.
Anonymous ha detto:
In general people experience their remaining naively, as it were, without being talented to blank an estimate of its contents; they be suffering with primary to put themselves at a gap from it – the adjacent, that is to prognosticate, should sire behove the times gone by – in advance it can give in points of vantage from which to arbitrate the following
Anonymous ha detto:
The midwife precisely always makes the assumption that the airing of an slip is similar with the ascertaining of actually – that the howler and facts in fact are guilelessly opposite. They are nothing of the sort. What the on cloud nine turns to, when it is cured on joined error, is normally only another solecism, and peradventure a woman worse than the elementary one.
Anonymous ha detto:
The midwife precisely continually makes the assumption that the publication of an typographical error is comparable with the discovery of actually – that the howler and actuality are simply opposite. They are nothing of the sort. What the age turns to, when it is cured on entire error, is normally fully another solecism, and maybe a woman worse than the senior one.
Anonymous ha detto:
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Anonymous ha detto:
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Martin Venator ha detto:
zizzì… quando l’ho scritta infatti pensavo a te… :-)))))))
zanzara ha detto:
Lungo ma scritto con verve.Difficile trarre conclusioni univoche perchè troppo complessa e piena di sfumature la materia del contendere.Esprimo gratitudine per la tua frase….sono personalmente convinta che gli uomini siano dotati di senso critico”. Io vado addirittura oltre e penso che ne siano dotate anche le donne.Ora la vita si che mi sorriderà davvero..
Otimaster ha detto:
Grazie olandase, non l’ho segnalato per farmi pubblicità, ma solo per ribadire quanto detto da Martin, la sinistra non ha la più pallida idea di come fare uso del web.
l'olandese volante ha detto:
…..Oti ho letto il tuo post:http://b4cdl.blogspot.com/2005/10/sinistra-e-web-accessi-o-eccessi.html a proposito del blog di Scalfarotto, e l’ho trovato molto interessante, complimenti….
Martin Venator ha detto:
Grazie Oti per il consiglio…
Otimaster ha detto:
Ciao Martin, vorrei invitarti a leggere questo post http://b4cdl.blogspot.com/2005/10/sinistra-e-web-accessi-o-eccessi.html lo scrissi molto prima che Scalfarotto chiudesse il suo blog, penso possa essere interessante, se ne hai voglia ovviamente.Ciao